Associazione Velica Alto Lario

STORIA DEL CIRCOLO

 

L’Associazione Velica Alto Lario è stata fondata nel 1998 e nasce dalla fusione dei due preesistenti circoli velici di Gravedona: l’AVAL (Associazione Velica Alto Lario fondata nel 1938) e il CDV (centro diffusione vela fondata nel 1964). Dal 12 novembre 2023 cambia denominazione sociale in Aval Associazione Velica Alto Lario A.s.d.

I motivi principali che hanno portato all’unione dei due circoli velici sono stati il desiderio di creare un centro nautico in grado di organizzare manifestazioni veliche di livello nazionale e internazionale, di dare la possibilità ai giovani che volessero avvicinarsi a questo stupendo sport proponendogli dei corsi di vela a tutti i livelli; con l’obbiettivo di formare nuovi assi della vela.
Sin dall’inizio, nel 1998, l’entusiasmo del Consiglio Direttivo e dei Soci si è manifestato con l’organizzazione del “10° Campionato Europeo Hurricane 5.9” che si è nuovamente riproposto due anni dopo.
La capacità organizzativa del circolo viene consacrata a livello Europeo nel 1999-2000 con l’arrivo sulle acque dell’alto Lario del circuito “AUDI EUROCUP TOUR” che ha coinvolto oltre 200 concorrenti delle classi Laser 4000, 5000 ed EPS, provenienti dai più importanti circoli velici d’Europa.

La foresteria, inaugurata nel 2000, completa le dotazioni della base nautica e predispone il circolo a diventare un Centro Federale F.I.V. L’Euro Master Series della classe Laser Standard e Radial vede 100 equipaggi provenienti da tutta Europa regalare per conquistare l’ambito titolo. Il 2002 è stato l’anno di battesimo della manifestazione “Trofeo Zanoletti Match Race di Grado 2 e 3” che ha visto gareggiare testa a testa sul nostro campo di regata otto equipaggi specializzati nel match race, consentendo così agli organizzatori di riproporre questa spettacolare disciplina velica anche nelle due stagioni successive.

Nel 2003, approda sul Lago di Como la manifestazione “Coppa PrimaVela – Coppa del Presidente”: il più importante evento velico nazionale per cadetti e juniores che ha visto ufficializzate le cerimonie di inaugurazione e di premiazione dal Presidente della F.I.V. Sergio Gaibisso. Il Campionato Italiano Modelvela 1M apre la stagione 2004 e vede la presenza di 30 modellini che hanno gareggiato davanti al circolo, regalando un insolito ed avvincente spettacolo ai numerosi turisti.

Finalmente nel 2005 dopo numerosi incontri con i rappresentanti della classe Europa, si è giunti all’organizzazione della prima Regata Nazionale, rapporto che si è poi consolidato negli anni successivi sino ad arrivare nel 2008 ad ospitare il Campionato Europeo Classe Europa con 160 equipaggi provenienti da 13 nazionalità diverse.

Il Lago di Como si riempie di Optimist, per 4 giorni il Campionato Italiano a squadre Optimist fa tappa al circolo, provenienti da tutte zone della F.I.V. le 15 squadre partecipanti hanno gareggiato proponendo un bellissimo spettacoli velico.

Tornano a disputarsi nel settembre 2007 sul Lago di Como i “Campionati Italiani delle Classi Olimpiche”, organizzati dalla Multilario (Associazione Circoli Velici Lariani), evento che ha visto gareggiare su due campi di regata organizzati dal circolo le classi Finn, Laser e RS:X per un totale di 150 equipaggi.

I primi dieci anni del circolo sono alle porte, nel 2008, anno, del decennale il Consiglio Direttivo con la preziosa collaborazione dei numerosi Soci, organizza per tutta la stagione numerosi eventi per festeggiare questo stupendo traguardo.

L’attività velica vede l’organizzazione del Campionato Europeo Classe Europa, l’organizzazione e il successo della manifestazione sono tali da mettere le basi per il Campionato Mondiale della classe per il 2011, l’attività sociale ricca di numerosi eventi in calendario ha vestito a festa tutta la sede nautica.

I soci

dell’AVAL A.s.d. sono oggi 230.

Battono il guidone sociale

 90 imbarcazioni (Gennaio 2015).